Chi siamo

“Stile, Innovazione e Passione: le tre parole cardine del Basket Prevalle, un’associazione sportiva che opera dal 1995 nei comuni bresciani di Prevalle, Salò, Muscoline, Toscolano Maderno, Vobarno e Calvagese della Riviera”

La nostra storia

L’Associazione Sportiva BASKET PREVALLE è nata nel 1995 quando un gruppo di giovani ragazzi fondo il la nuova associazione sportiva inizialmente iscritta al CSI. Dal 1999 la partecipazione al campionato FIP di 2 divisione.

Nel 2001 le squadre di Prevalle e Saló, decisero di unire le forze collaborando sia nel settore giovanile che con la prima squadra. Creando in poco tempo un importante zoccolo duro a livello organizzativo e di iscritti che portano la dirigenza ad investire sulla prima squadra in Promozione che in soli due anni disputa altrettanti finali di categoria.

Dall’a.s. 2003-04 la New Basket prende parte per la prima volta al campionato regionale di Serie D, chiudendo la regular season a soli due punti dai play-off. E’ nell’anno successivo (2004-05) che si compie un altro salto di categoria grazie ad un campionato eccellente, meritando l’approdo nel massimo torneo regionale nell’A.S.2005-06, la serie C2.

Dopo un anno di assestamento, la New Basket, targata Saló, procede la propria scalata, grazie ad una cavalcata unica ed indimenticabile, conquistando la promozione in Serie C Nazionale nel giugno del 2007, e dove disputa tre stagioni sportive da protagonista concluse sempre ai play-off.

Dal 2011 la ripartenza: nuovi obiettivi e rinnovato entusiasmo, portano il Consiglio Direttivo a ripartire, scindendo il diritto della prima squadra, e puntando decisamente sul settore giovanile, per porre così solide e sicure fondamenta per il futuro, ripartendo dal territorio. E così è stato fatto, (ri)portando la prima squadra dalla Promozione alla C Silver in pochissimo tempo dalla stagione 2015/16, sotto la bandiera di Prevalle.

Vincere è qualcosa di costante nel percorso della società che si aggiudica ancora una volta l’accesso in C Gold dove, prima del Covid partecipa, a due campionati ad altissimo livello.

Oggi la società cavalca un altro sogno entusiasmante: investire sempre di più sui giovani, creando intorno ad essi la prima squadra, che oggi disputa il campionato di Serie D e che si pone come obiettivo nel medio termine, quello di vincere con i propri tesserati l’ennesimo campionato federale.

La nostra filosofia

La Basket Prevalle è nato da un incontro tra persone diverse, con storie alle spalle diverse, ma con una grande passione: la pallacanestro.

Il nostro obiettivo è il bene per questo sport, indipendentemente dalle diverse società sportive, dalle bandiere o dagli interessi di parte, puntando decisamente sui giovani e sulla loro crescita, non solo sportiva. E’ così che nasce questa società, con l’intento di fare basket, di insegnare basket e di spiegare basket.

Tutto ciò è possibile grazie al lavoro di molte persone che credono e si impegnano in questa associazione sportiva: il Consiglio Direttivo, gli allenatori, i soci, le atlete, gli atleti, le amiche e gli amici che ci hanno sempre dato una mano.

Tutti noi artefici e attori della Basket Prevalle, ci adoperiamo ogni giorno per realizzare pezzo per pezzo, questo fantastico mosaico sportivo.

Un sogno, un’avventura che è diventata una grande e solida realtà.

Quello che nessuno ci toglierà mai…
Coppa Basket Coppa Basket Coppa Basket Coppa Basket Coppa Basket
2004-05
Vittoria
Campionato
SERIE D
2006-07
Vittoria
Campionato
SERIE C2
2012-13
Vittoria
Campionato 1°Divisione 

2014-15
Vittoria
Campionato
SERIE D

2017-18
Vittoria
Campionato
SERIE C2


I NUMERI
 347 tesserati
1 Serie D
1 Prima Div.
2 Under 18
1 Under 16
1 Under 14
2 Under 13
2 Esordienti
2 Aquilotti
5 centri di minibasket

I NOSTRI CENTRI:

Prevalle
Salò
Vobarno
Muscoline
Sabbio Chiese
Toscolano Maderno
Calvagese della Riviera

COLLABORIAMO CON:

New Basket Salò 
Minibasket Muscoline
Pall.Toscolano Maderno
Minibasket Nuvolento
Polisportiva Vobarno
Basket Aquile Lonato
Polisportiva Calvagese

“I GIOCATORI PREVALLESI DOC”

Luca Lauro
dal 1994/95 al 2013/14
Davide Apollonio
dal 1994/95 al 2011/12
Massimo Sargiotto
dal 2009/10  al 2013/14
Matias Chahab
dal 2013/14 al 2015/16
Marco Fraboni

“I DIRIGENTI NB”

Franco Andreatta
I nostri partner